stai leggendo...
Antropologia, Formazione

Antropologia dei mondi contemporanei

Di fronte alle complesse dinamiche delle società contemporanee, dove sempre più incalzante sembra farsi il cambiamento e dove sempre più incalzante sembra essere l’omogeneizzazione al modello occidentale, l’antropologia, culturale e sociale, deve interrogarsi sul suo ruolo.

L’antropologia per lungo tempo si è identificata con lo studio delle società “primitive”. Oggi, liberatasi dal timore della “perdita dell’esotico”, deve volgersi a nuovi oggetti di riflessione, consapelvole che  la storia dell’umanità, forse per la prima volta nella sua storia, è Storia generale, Storia di Tutti.

Con i corsi svolti al CEP di Bassano ho potuto affrontare una riflessione sull’attualità dell’antropologia, quale scienza dell’uomo tra tradizione e cambiamento. L’intento è stato quello di cogliere la dinamicità dell’oggetto antropologico come parte integrante della società globale.
La dialettica propria dell’approccio antropologico volta a porre sistematicamente in rapporto il locale col globale, i gruppi ristretti e la società generale in cui sono inseriti, fa intuire i “due livelli all’opera”, delineando gli scambi e le  determinazioni che li collegano.
Le questioni dell’antropologia contemporanea, nell’articolazione del locale col globale, consentono analisi approfondite di ogni singolo caso specifico in cui cogliere la logica e la trasformazione dei rapporti sociali propri alle diverse unità cercando, al contempo, di cogliere la logica complessa del mondo che le circonda.

In altre parole, l’antropologia tra processi di globalizzazione e presenza di pluralità culturali, consente il recupero di un’etica da “Impresa Sociale” per affrontare percorsi innovativi adottando strategie economiche di nuova concezione.

Advertisements

Informazioni su Alberto (Bjsasha) Sgarbossa

OnLine Channel & Social Partnership; Founder of Bit Generation Marketing;

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: