I grandi cantieri

Pipeline – linee metanodotto, gasdotto, acquedotto etc.

esempio di pipeline

esempio di pipeline

Decine e decine di km. di tubi passanti nei territori montani e pianeggianti, controllati con la tecnica gammagrafica (isotopo radioattivo – solitamente “iridio 192”) – allestimento di camera oscura per il trattamento e lo sviluppo delle lastre (pellicole radiografiche). Lettura e interpretazione degli esami, alla scoperta di difetti con disposizione di eventuali riparazioni ai saldatori.

I principali importanti cantieri:

  • metanodotto Carcaci-Sparacollo (EN) ca. 22 km.  + centrali gasdotto – Base a Regalbuto e Adrano (CT)
  • linea metanodotto Enna ca. 12 km.
  • emergenza idrica Palermo – Piana degli Albanesi – Acquedotto, interventi  su linea interrata e centrali di comando
  • metanodotto Agrigento
  • altri cantieri di varia grandezza sparsi in Sicilia

Le saldature da controllare

Le saldature da controllare

Le radiografie (Ry)

Le radiografie (Ry)


Officina – Controllo giunti e parti pre-costruite per successiva messa in opera su impianti di vario genere (soprattutto raffinerie e centrali elettriche e idroelettriche) – All’interno del “triangolo industriale siracusano

Officina

Officina

Base a Priolo nella sede Italsabi, completa di uffici, bunker per radiografie, camera oscura per sviluppo pellicole etc. – Interventi all’interno delle officine per controlli radiografici e gammagrafici, liquidi penetranti e magnetoscopie; pre-riscaldi su giunti di grande diametro per evitare modifiche della struttura fisica del materiale e il verificarsi di difetti (cricche per effetto di ritiro) – Ritorno alla base e sviluppo lastre. Valutazione esami.

.
.

Principali cantieri:

Giunto saldato

Giunto saldato

Montaggio impianto

Montaggio impianto

Esami a Ultrasuoni

Esami a Ultrasuoni


Impianti – Raffinerie – Centrali energetiche, etc.

Impianto Petrolchimico

Impianto Petrolchimico

Il controllo cd.  sul campo.  A differenza del “campo” costituito da una linea di metanodotto o pipeline in genere, questo tipo di cantiere è  decisamente più “dinamico” per la grande quantità di situazioni diverse, ognuna delle quali necessita di particolari attenzioni e modalità di controllo; siamo praticamente all’interno di un groviglio di tubi, cisterne ed elementi di ogni genere, molti dei quali in funzione e sotto pressione, altri invece stanno per essere messi in opera e la posizione che assumeranno non si saprà che all’ultimo momento: quando cioè ce l’hai davanti per il controllo a cui dev’essere sottoposto.  Infatti non sono rare le volte nelle quali, difficoltà di accesso all’area da controllare, ci costringono a trasformarci in funambolici ginnasti, arrampicandoci o calandoci con cavi e imbragature da veri e propri alpinisti (se si va verso l’alto) o geologi (nel caso ci si debba calare in cisterne o cavità e antri di ogni genere).

Comunque, questi sono i luoghi “naturali” dei trattamenti termici, soprattutto per il fatto che molti componenti dell’impianto dovranno sostenere svariati bar di pressione o alte temperature e spesso con contenuti pericolosi, perciò è necessario “temprare” adeguatamente tutte quelle parti che, durante le saldature, hanno perso le naturali proprietà chimico-fisiche le quali, durante il funzionamento dell’impianto, potrebbero essere causa di guasti o non garantire  la resistenza dell’impianto  per l’arco temporale di vita calcolato in fase progettuale.

In questo tipo di cantieri si svolgono di norma quasi tutte le tecniche di CND, per cui:  radiografie, magnetoscopie, liquidi penetranti, ultrasuoni, correnti indotte, prove di durezza dei metalli trattati e, come detto, trattamenti termici, con resistenze termoelettriche tradizionali e a induzione (avete presente il funzionamento di un forno a microonde? Ecco!).

I principali cantieri:

Raffineria ESSO

Raffineria ESSO

Raffineria Milazzo

Raff. di Milazzo

ENEL Priolo oggi

ENEL Priolo oggi

Centrale nucleare Brasimone

C. nucleare Brasimone

Il Reattore

Il Reattore

Back

I commenti sono chiusi.

Talete di Mileto
Socrate - Affinità; vedi "studi"

Ricerca per argomenti

affinità Antropologia Formazione

Blog Stats

  • 8,891 hits
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: